La vita nella residenza

Giornata tipo

7:00 - 8:30 Risveglio

  • Sveglia
  • Servizio colazione in camera

8.30 - 10:30 Attività sanitarie

  • Igiene personale
  • Intervento per incontinenti
  • Docce secondo programma
  • Vestizione dell’ospite

10:30 - 11:30 Controllo Giornaliero

L’infermiere controlla la situazione sanitaria di ciascun ospite.

11:30 - 13:00 Pranzo

Gli anziani consumano il pasto in sala da pranzo o in camera, se allettati, assistiti se non autonomi,
previa somministrazione della terapia farmacologica.

​13:00 - 14:30 Riposo

Dopo il pranzo, alcuni ospiti usufruiscono di un momento di riposo pomeridiano, in concomitanza
del quale, se necessario, si eseguono gli interventi per gli incontinenti. I rimanenti gestiscono autonomamente il proprio tempo.

14:30 - 15:30 Risveglio, igiene

Gli ospiti vengono svegliati, gli operatori effettuano loro un’adeguata igiene personale, con intervento per gli incontinenti, ove necessario, e li aiutano per la merenda.

16:00 - 17:30 Attività ricreative secondo programmazione

Ora del tè, visione del film, letture, etc.

17:30 - 18:30 Tempo libero

Gli ospiti si intrattengono negli ambienti comuni al personale o ai parenti.

18:30 - 20:00 Cena

Gli anziani consumano il pasto in sala da pranzo o in camera, se allettati, assistiti se non autonomi, previa somministrazione della terapia farmacologica.

20:00 - 21:00 Preparazione per la notte

Messa a letto: gli ospiti sono aiutati a prepararsi per la notte, con interventi per l’igiene personale e cambio dei presidi per l’incontinenza, se necessario.

21:00 - 7:00 Riposo notturno

Durante la notte, a tutti coloro che ne hanno necessità, viene effettuato il cambio del presidio per l’incontinenza e vengono effettuate le mobilizzazioni per i pazienti a rischio lesioni da decubito.

Corredo Necessario

  • Completo abiti personali.
  • Calzature idonee (chiuse, antiscivolo, eventualmente da concordare con il personale).
  • Beauty case con: Bagnoschiuma, shampoo, sapone intimo, dentifricio, spazzolino, contenitore protesi e pastiglie disinfettanti, deodorante, crema idratante, schiuma da barba e rasoi, pettine o spazzola.
  • Farmaci per i primi giorni di ricovero da consegnare al personale.

Programma alimentare

Il servizio di ristorazione è completamente erogato all’interno della Residenza, dove è prevista  la preparazione quotidiana di tutti i pasti (comprese la colazione e la merenda), tenendo conto:

  • delle indicazioni e dell’approvazione del responsabile;
  • delle linee guida per la somministrazione degli alimenti e delle bevande;
  • della tipicità del territorio e della cucina locale, differenziandoli per stagione e proponendo combinazioni diverse ogni giorno (sia a pranzo che a cena), secondo una ciclicità mensile.

Vengono preparati anche menù basati su specifiche esigenze sanitarie (sempre su indicazione dell’équipe sanitaria), tenendo conto, nei limiti del possibile, delle abitudini di ciascun ospite.

Per tutti gli ospiti che necessitino di un aiuto attivo o imboccamento per alimentarsi, i due pasti principali, pranzo e cena, sono anticipati di mezz’ora. Il servizio di assistenza al pasto è a cura esclusiva del personale ausiliario e, ove necessario, dell’infermiere.

È sconsigliato integrare l’alimentazione con cibi e bevande provenienti dall’esterno.

Nella bacheca accanto alla sala da pranzo della Residenza viene sempre affisso il menù giornaliero.

Idratazione

Ogni giorno al pomeriggio dalle 14:30 alle 15:30 un operatore distribuisce bevande a scelta (the, succo di frutta, etc.).

Visite di parenti e amici

Gli ospiti possono ricevere i loro familiari, amici e conoscenti ogni giorno, previo appuntamento.

Divieto di fumo

In tutti i locali della Residenza vige il divieto di fumo, non sono presenti locali attrezzati per fumatori.
È possibile fumare solo nella terrazza esterna.

Inoltre, per evitare che venga messa seriamente a rischio la sicurezza degli Ospiti, è severamente vietato introdurre nella Residenza accendini, fiammiferi e/o altri materiali infiammabili.

Dimissioni

Il Contratto viene meno, nel caso:

  • di decesso dell’ospite;
  • di dimissioni avanzate dalla famiglia; in tal caso la disdetta del posto dovrà essere comunicata per iscritto all’Amministrazione della struttura con un preavviso non inferiore a gg 30;
  • di comportamenti incompatibili con la vita di comunità (definiti tali dall’opportuna commissione interna della struttura e del cui operato sono informati i familiari);
  • di mancato pagamento della retta decorso il termine di 30 giorni dalla scadenza.

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